Cromoterapia

Scopriamo insieme il potere specifico di ogni colore e i suoi benefici, e inoltre le sei collezioni cromoterapiche firmate Villa Altachiara, dal bianco al nero, passando per i colori primari rosso, giallo e blu, fino al verde: sei collezioni monocolore per scegliere gli oggetti in tinta per ogni ambiente della casa, dalla tavola all’ home e living, facendo leva sui benefici dell’ormai diffusissimo Psico-design che ci aiuta a scegliere i colori che più si sposano con la nostra personalità per colorare e arredare i nostri spazi, con la consapevolezza di quanto possano essere importanti per il nostro benessere psico-fisico.

Rosso

Il rosso è il colore abbinato a Marte, dio della guerra, colore della gioia e della passione, in grado di ricaricare, migliorare l’attenzione e la memoria e intensificare le emozioni. È il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sessualità, dell’autorità e della fierezza. Il rosso è il colore della vita e del calore, del senso di forza e sicurezza. La scelta di orientarsi al rosso indica attivazione nella direzione della conquista, un desiderio di espansione, esprimendo fiducia e sicurezza di sé. Incrementa i battiti del cuore, la frequenza respiratoria e la pressione arteriosa, migliorando la circolazione del sangue e stimolando il sistema nervoso e ghiandolare, fegato e nervi sensitivi, e stimolando la liberazione di adrenalina. Naturalmente, meglio optare per un bel rosso tenue, rosato, nella camera da letto di una coppia adulta, per l’effetto positivo sul desiderio. Ma non solo: il rosso può infatti essere perfetto anche in cucina e in sala da pranzo, grazie al suo potere di stimolare l’appetito. Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse. Meglio evitarlo nella stanza dei bambini, oppure limitarsi a inserire una bella tenda rossa, o un vaso rosso, all’interno della loro stanza, per non accentuare la loro già innata energia. Scopri la Collezione Red Passion firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del rosso e divertiti ad abbinarla alla Collezione Pop Art.

Giallo

Il giallo è il colore che stimola l’autostima. È il colore che ricorda di più il sole e quindi un movimento di espansione. Il giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento, il giallo è un colore caldo, irradiante e luminoso, capace di suggerire espansione e movimento, libertà, autonomia e ricerca del nuovo. È una tonalità calda, rassicurante e allegra, strettamente collegata al potere personale e alla fiducia in noi stessi, in grado di esprimere sensazioni di lealtà, senso pratico ed è propizio per il lavoro intellettuale, favorendo la concentrazione. Se il giallo vira verso l’arancio, si trasforma nel colore della gioia e incoraggia la comunicazione. Meglio tuttavia non esagerare, poiché tonalità troppo intense possono generare l’effetto contrario, creando del nervosismo. Può essere utile a chi pratica sport: aumenta il tono neuro-muscolare, la prontezza di riflessi, migliora la digestione, svolge un’attività purificatoria sull’intestino e permette di ridurre il gonfiore addominale. Anche in questo caso, si può mediare facilmente tra il desiderio di giallo e le esagerazioni, limitandosi a puntare su un grande quadro, fiori e soprammobili color giallo-arancio nell’ingresso di casa, in soggiorno o in sala da pranzo per trasmettere calore e accoglienza. Scopri la Collezione Yellow Energy firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del giallo e divertiti ad abbinarla alla Collezione Pop Art.

Blu

Il Blu è il colore che, per eccellenza, può combattere lo stress. È stato più volte dimostrato che il blu diminuisce la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco e respiratorio, e quindi adatto per contrastare ansia e insonnia. Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della contemplazione e della spiritualità; è associato alla figura geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità. Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza. È il colore dello spazio capace di indurre all’introspezione, alla sensibilità, alla calma e alla serenità. Capace di donare pace interiore, quiete, armonia e la sobria semplicità dell’eleganza, è un colore molto adatto ai creativi, con potere di rilassare e favorire la socializzazione. Una parete dipinta di turchese è perfetta anche nella camera da letto dei bambini e in soggiorno. Anche in questo caso, meglio limitare il suo utilizzo in chi ha la tendenza ad abbattersi, a causa del suo effetto calmante. Riduce la pressione arteriosa, ritmo del cuore e della respirazione, ed è quindi estremamente indicato per ridurre l’agitazione. In questi casi è meglio l’azzurro, il colore del cielo, perché smorzarne le tonalità più cupe e malinconiche. E anche in questo caso basteranno pochi tocchi per poter alleviare lo stress e ricaricarsi di elementi positivi: una trapunta blu aiuta a migliorare il sonno, ma anche un tappeto o un divano incoraggiano il relax, o ancora centro tavola e bicchieri. Scopri la Collezione Blue Ocean firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del blu e divertiti ad abbinarla alla Collezione Sea Always

Verde

Il verde è un colore che richiama la natura, ed ha dunque un potere riequilibrante e disintossicante. È un colore neutro rilassante capace di favorire la riflessione e la calma. È il colore dell’equilibrio energetico, infatti, l’energia del verde è un’energia raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. Dal punto di vista psicologico l’effetto del verde rappresenta i valori saldi che non mutano, significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Esprime forza, tenacia, costanza, perseveranza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento saldo a valori forti. È il colore di chi crede in se stesso e nelle proprie potenzialità. Una parete verde menta in cucina rilassa e aiuta anche chi tende a mangiare troppo. Considerando però che si tratta di un colore neutro tra i caldi e i freddi, è un tono che potrebbe determinare un calo di energia positiva. È efficace anche per calmare emicrania e patologie ai nervi. Le differenti tonalità del verde restituiscono freschezza e vitalità alla casa senza sfociare nell’energia propulsiva delle tinte forti. Scopri la Collezione Green Time firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del verde e divertiti ad abbinarla alla Collezione Jungle Safari

Bianco

Il bianco, è un colore che illumina e distende, e che simboleggia la purezza e il candore. Simbolo della luce, della semplicità, dell’aria e della purezza, il bianco abbraccia tutti i colori dell’iride, rigenera l’organismo e schiarisce la mente. Il suo significato psicologico simboleggia la purezza, la dolcezza e ispira un senso di dolce avvolgenza. Dunque, è il colore ideale per le pareti di casa: si abbina a tutto, è elegante, illumina l’ambiente e rende più spaziosa una stanza. È anche un colore che dona pace e serenità ma va sempre utilizzato insieme ad altre tonalità. La neutralità del bianco va infatti dosata opportunamente poiché può indurre stati di malinconia. E in camera da letto può anche assopire la passione. In coppia con il nero è infatti utilizzato per ricreare uno stile black & white che simboleggia anche la filosofia degli opposti molto diffusa nella tradizione cinese, dello Yin&Yang. Scopri la Collezione Total White firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del bianco e divertiti ad abbinarla alla Collezione Minimal Inspiration.  

Nero

Il nero, considerato il colore non colore, perché ottenuto dall’azzeramento di qualsiasi riflesso di luce, è però da sempre simbolo di eleganza e nobile regalità. Senza il buio, non si può percepire la luce, per questo, nonostante le sue accezioni negative che lo collegano al buio, al dolore o al sentimento di perdita, dal punto di vita del design il nero è un colore in grado di conferire raffinatezza e buon gusto ai nostri ambienti. Prova a conferire fascino, mistero e sensualità agli ambienti di casa giocando con oggetti neri. Il nero se da un lato, nega i colori, è anche quello che li include tutti, ed è in grado di assorbire le pesantezze e i peccati, aiutare la concentrazione e la coscienza e favorire l'evoluzione della ricerca interiore. In coppia con il bianco è infatti utilizzato per ricreare uno stile black & white che simboleggia anche la filosofia degli opposti molto diffusa nella tradizione cinese, dello Yin&Yang. Scopri la Collezione Total Black firmata Villa Altachiara, lasciati avvolgere dal potere terapeutico del nero e divertiti ad abbinarla alla Collezione Minimal Inspiration.