Cities

Il benessere passa anche dalla mente! E quale miglior modo per giovare al proprio equilibrio psico-fisico se non viaggiando? Alla nostra voglia di conoscere il mondo, di aprirci a nuove culture di scoprire nuove mete è dedicata la Collezione Cities. Ogni città o luogo è sintetizzato nel colore o decoro scelto per ogni linea: dal dettaglio circolare del servizio tavola Tokio, quasi un omaggio ad una cultura che ha fatto del cerchio, simbolo dell’infinito, un vero e proprio stile di vita; al color rosso sangue dei calici Parigi, città emblema dell’amore; e ancora alle nuance dell’oceano della Linea Atlantico. Scoprile tutte!

Atlantico

Ti stai immaginando in mare aperto a veleggiare su acque meravigliose in alcune delle isole paradisiache più stupefacenti al mondo?

Perfetto! Allora sei nel posto giusto. Lo sconfinato Oceano Atlantico con le sue infinite nuance di blu è il luogo della pace per mente e cuore. Potrai toccare terra in una delle tante mete d’oltreoceano: le Isole Vergini Britanniche, Martinica, Guadalupa, le Azzorre. Un tempo palcoscenico di misteriosi velieri in viaggio, poi divenuto spazio aperto per le traversate dei transatlantici più famosi, spesso celebrati nella filmografia americana: il Lusitania, il Mauritania, il Queen Mary, il Queen Elizabeth, solo per citarne alcuni. Per non dimenticare l’isola di Sant’Elena dove Napoleone Bonaparte trascorse ben sei anni del suo esilio: un luogo sperduto e suggestivo dell’Atlantico Australe. Tutte destinazioni perfette per godersi una rilassante crociera in barca a vela, effettuando immersioni, snorkeling o semplicemente godendosi il sole, mentre ci si sposta da una spiaggia all'altra.

Agli stupefacenti colori di questo immenso mare continentale è ispirata la Linea Atlantico che tra vasi, gatti e pinguini portafortuna vuole fare il suo omaggio a quest’angolo paradisiaco del mondo. 

Bali

Sei pronto a fare un viaggio lontano che ti farà sentire vicino a te stesso come non mai?

Ecco la meta che fa per te! Destinazione indonesiana dal fascino unico, Bali è una piccola isola tropicale a Sud dell'Equatore. Oltre al mare, Bali è ricca di foreste, risaie e vulcani attivi che ti metteranno subito a contatto con la natura più selvaggia e incontaminata. Conosciuta come Isola degli Dei, questa città rappresenta il luogo perfetto per la vacanza ideale, con mare, sole e spazio per il relax fisico e mentale. Non solo natura, ma anche tradizione e cultura che la rendono un posto autentico dove ritrovare se stessi. Il Parco delle farfalle, la Foresta delle scimmie e i numerosi templi induisti ne aumentano il fascino, e ti catapulteranno in una dimensione che pur essendo una realtà lontana, ti permetterà di sentirti davvero vicino alla parte più vera e sincera di te.

Alle infinite spiagge di quest’angolo di paradiso e al colore delle sue acque cristalline è dedicata la nostra Linea Bali che tra vasi, centro tavola e simpatici gattini portafortuna vuole omaggiare l’unicità di questa meta, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. 

Dubai

Pronti a visitare la città incantata, farvi sorprendere dal contrasto tra passato e futuro, tradizione e innovazione, e salire sulla più alta ruota panoramica del mondo con i suoi ben 260 metri?  

Salpate pure: questa è Dubai! Spesso soprannominata la New York dell’Oriente, Dubai è una città super moderna, dal carattere cosmopolita, capitale di uno dei sette emirati della Penisola Araba. Pianure costiere ricoperte dal sale, cedono il passo alle dune di sabbia che si alternano ad un deserto rossastro. Ma non solo natura; qui scoprirai i grattacieli più alti come il Burj Khalifa, vedrai l'isola artificiale Palm Jumeirah e il The World, un arcipelago artificiale progettato per ricordare i vari continenti. Tuttavia, qui non è tutto futuristico; potrai scoprire la storia esotica di Dubai, dove troverai il mercato dell'oro e delle spezie, con un pittoresco viaggio su di un taxi tradizionale che ti farà attraversare il Dubai Creek e che ti condurrà fino all'antica fortezza di Al-Fahidi.

Al suo stile esotico tipico della città vecchia è dedicata la nostra Linea Dubai, un servizio tavola che con il suo decoro arabeggiante porta in tavola tutto il fascino dell’Oriente, senza rinunciare al tocco glamour dato dalle forme moderne di questa mise en place unica. 

Dublino

Ti serve proprio un bel weekend per staccare dal tran tran quotidiano, ma non sai dove andare?

Lasciati rapire dalla fantastica Dublino, una città che offre davvero tanto: castelli, musei, parchi cittadini sono solo l’inizio di una città che, senza tanto frastuono, è capace di rapire con la sua identità un po’ cupa e introversa, ma generosissima di attrazioni, tra cultura e natura. Quando la vita sembra nera come la mezzanotte, una pinta di birra risolverà tutti i problemi, diceva lo scrittore irlandese Flann o’Brien. Prova anche tu a dimenticare i problemi con un salto alla Guinness Storehouse, meta simbolo per gli amanti della birra e non solo. Le giornate trascorreranno in fretta con un bel giro tra le antiche, emozionanti e affascinanti, due cattedrali più famose, la St Patrick's Cathedral e la bellissima Lady Chapel.

Proprio a loro, coppia simbolo dell’architettura della città, sono ispirate le due brocche della Linea Dublino che con la loro trasparenza vogliono riconoscere a questa città il suo potere autentico e sincero

Galapagos

Vuoi immergerti nella natura più vera e incontaminata?

Note anche come l’Arcipelago di Colombo, le ben 13 isole vulcaniche delle Galapagos sono immerse nel suggestivo scenario dell’Oceano Pacifico. Da Santa Cruz a Puerto Ayora, dall’Isla San Cristobal, all’Isla Isabela e l’Isla Santa Maria, ne avrai di crociere da fare alla scoperta dell’arcipelago. Oppure puoi optare per tour a piedi ed escursioni giornaliere che ti faranno conoscere la natura più selvaggia. Leoni di mare, tartarughe, iguane e innumerevoli specie di uccelli tra cui fenicotteri, albatros, fringuelli e rapaci, come il falco delle Galapagos, diventeranno i tuoi compagni di viaggio. E ancora, vulcani, isolotti, alture verdi ricoperte di boschi, lagune di acqua dolce ed estensioni di mangrovie che vanno a finire su splendide spiagge, saranno, invece, il palcoscenico di un sogno ad occhi aperti.
Alla flora selvatica di quest’angolo di paradiso è dedicato il nostro servizio tavola della Linea Galapagos che con il suo decoro, vuole proprio riportare in tavola ricordi di un viaggio del cuore, o la promessa di farlo prima o poi, ricostruendo in casa come in tavola uno spazio dedicato alla natura. 

Londra

Pronto a catapultarti nella metropoli per eccellenza?

Basta dire semplicemente, cambio della guardia, che si profila davanti a noi il messaggio Save the Queen. Questa è Londra, città reale e monumentale, maestosa nelle sue forme architettoniche, un mix unico di storia e futuro, grazie alla sua capacità di interpretare la tradizione con segno moderno. Questa capitale cosmopolita, famosa in tutto il mondo, vanta una skyline inconfondibile, richiamo affascinante per chiunque voglia andare alla scoperta della città inglese per antonomasia. In giro a piedi, sugli autobus o in crociera sul Tamigi, la città merita di essere visitata da ogni punto di vista per i suoi luoghi di grande bellezza e valore storico: musei, palazzi storici, il Green Park, e i tanti quartieri da quelli di tendenza a quelli meno conosciuti. Hampstead, Greenwich, Barnes, Highgate, Wimbledon e Richmond pullulano di belle dimore, boutique e ristoranti; ma non dimenticarti di visitare anche le aree più alternative come Brixton e Dalston, caratterizzate da una cultura davvero stimolante.

A questa affascinante meta per un bel weekend, o palcoscenico di un cambio di vita netto, è dedicata la Linea di calici Londra, che omaggiano la trasparenza e l’autenticità di una città che promette di vivere un grande sogno. 

Madrid

Voglia di festa, di notte e di incontri? Se il tuo mantra è “tutto il meglio succede dopo il tramonto”, è ora di far le valige e partire: direzione Barajas.

Se dici movida, dici Madrid, la città che non dorme mai. Fiesta, tapas, churros, la famosa paella, ma ancora lo sport nazionale dei madrileni, andar de copas, ovvero girovagare per bar e baretti, e a suon di musica, bere qualche buon drink. Ma non è solo una capitale fatta di bar, chiacchiere e ore piccole; c’è una città che mette d’accordo tutti gli amanti dell’arte che qui trovano tre grandi musei, Prado, Reina Sofia e Thyssen; passeggiate culturali da alternare alle giornate in giro nel quartiere di Chueca. Vere e proprie icone, lo Stadio Bernabeu e il grande Parco del Retiro, due dei tour immancabili in un weekend madrileno; così come irrinunciabile sarà fare shopping nel colorato mercato del Rastro. Il Palazzo reale, la Cattedrale dell’Almudena, la Puerta del Sol, anche se il suo cuore pulsante resta la Plaza Mayor, dove vivere l’esperienza di una città che brulica di vita.

A questa città encantadora, che ha fatto delle sue contraddizioni uno stile di vita, è dedicata la nostra Linea di calici Madrid che con il loro decoro tono su tono con forme sinusoidali vuole ricordare il fitto intrecciarsi di tradizioni, culture e passioni che animano una delle città più vive di Europa. 


Milano

Voglia di partire all’ultimo momento, giusto per un weekend insolito? Non serve andare lontano!

Quando intoni “O mia bela Madunina”, ci sei già: benvenuto a Milano! La città delle altissime guglie del Duomo, delle fashion week, degli aperitivi è ponta ad accoglierti. Ma questa città non è solo ritmi incalzanti e tanta frenesia metropolitana; i suoi tanti quartieri cittadini offrono inconsuete passeggiate tranquille, da viversi in bici, o all’interno delle tante aree verdi che, inaspettatamente per un’area ricca e industrializzata, ti sorprendono ad ogni angolo. Milano è un po' la New York dell’Italia, con il suo sogno americano; tantissimi, più che per un weekend la prediligono come città per un vero e proprio cambio vita, grazie alla sua capacità di farti sentire al centro del mondo, in un luogo-non luogo denso di opportunità. Dalle mostre alle sfilate, dallo shopping ai musei, questa si conferma l’unica città metropolitana e cosmopolita del Bel Paese, con le sue infinite possibilità.

E son proprio queste infinite possibilità che hanno ispirato il design del servizio tavola Milano che con il suo decoro fatto di innumerevoli trattini che si ripetono, vuole riprodurre metaforicamente, non solo la sua pianta a raggio, ma ancor più il ritmo frenetico di una città sempre in movimento.

New York

Basta dire: I love New York!

La Statua della libertà, il ponte di Brooklyn, l’Empire State Building, il Central Park: ecco di fronte a noi un immaginario ricco che ci riporta nel cuore di una delle città più famose al mondo, New York. Detta anche La Grande Mela, questa città dal fascino ineguagliabile è la sede incontrastata di una cultura cinematografica che, sin da bambini, ci ha portato a conoscerla, più di quanto spesso conosciamo luoghi di gran lunga più vicini a noi. Da Time Square che a Natale esplode di colori, al Rockefeller Center, covo scintillante di centinaia di migliaia di luci; da Ground Zero a Wall Street, ai tanti quartieri americani palcoscenico delle più importanti serie televisive, come il Queens, il Bronx, Soho, Upper East Side, Harlem, Park Avenue, Chinatown, solo per citarne alcuni.

Ad una delle curiosità meno conosciute d’America, e in particolare di New York, ci siamo ispirati per il decoro a forma di fiore stilizzato del servizio piatti New York; si tratta degli hemerocallis, dei supergigli, che gli americani si sono appassionati a creare, coniugando diversi incroci di fiori; forse un tentativo di fuggire con questa passione travolgente di pollice verde, dal frastuono della metropoli. 

Parigi

Fuga dalla città per un weekend romantico? Solo sei lettere, una parola: Parigi.

Inossidabile città sogno di vacanza, Parigi, sembra, incarnare bene il detto: “Parigi val bene una messa”. Non c’è altra città al mondo che abbia il fascino di Parigi, per antonomasia la città degli innamorati. La Tour Eiffel, la "Dama di ferro" con i suoi ben 324 metri, gli Champs Élysées, il celebre Arc de Triomphe, ispirato all'Arco di Tito di Roma, e voluto da Napoleone per celebrare le sue numerose vittorie in battaglia. Ma ancora il Museo del Louvre e il Musée d'Orsay, o una passeggiata in centro città al Pompidou, chiamato familiarmente Beaubourg; o magari una gita fuori porta alla Reggia di Versailles, fanno di Parigi il luogo ideale per un weekend all’insegna della cultura. Un giro immancabile sul batobus fluttuando per la Senna e godendosi la vista di tutti i palazzi simbolo di questa città, possono fare da preludio a una più movimentata serata nella zona del Moulin Rouge o tra i baretti di Montmartre.

A questa città sognante e luminosa, e al suo cliché più conosciuto che la rende la città dell’amore, è dedicata la nostra Linea di calici Parigi che con il loro colore rosso fuoco vogliono omaggiare tutti gli amori, da quelli vissuti, o spesso taciuti, a quelli dimenticati o solo immaginati.  

Tokio

Se anime, manga, videogiochi, grattacieli altissimi, antichi templi, isole artificiali e statue giganti di Godzilla, rappresentano tutto ciò che desideri, è Tokio la meta del tuo prossimo viaggio.

Come ha fatto un piccolo villaggio di pescatori di nome Edo (江戸?), a diventare ciò che è oggi: Tokio, la capitale d’Oriente?! Una città stupefacente, una metropoli immensa, vibrante e ricca di stimoli che ti accoglie e ti fagocita nei suoi infiniti contrasti, tra vecchio e nuovo, tradizione e modernità. Da Shinjuku, ricco di grattacieli, a Shibuya una delle zone più famose dello shopping, o ancora Asakusa, una delle aree più antiche e caratteristiche, Tokio ha mille sfaccettature. In un viaggio in questa parte del mondo non può mancare una visita al famoso Tempio Senso-ji, la via dei negozietti Nakamise-dori e un giro a Ginza, il quartiere del lusso e dell’alta moda, con i suoi tantissimi ristoranti stellati che hanno reso Tokio la capitale della cucina gourmet.

È il suo più conosciuto simbolo, il cerchio dell’infinito, pronto ad omaggiare una cultura e una filosofia orientale dedita alla meditazione e alla contemplazione, fatta di misticismo e ritualità, ad aver ispirato la Linea Tokio, un servizio tavola con un decoro unico e raffinato, fatto di centri concentrici che si riproducono come una spirale senza fine.  

Vienna

Vuoi un connubio tra musica, arte, storia e un rilassante momento alle terme? Ci sei già: questa è Vienna!

Non è facile descrivere Vienna a parole; si tratta più di una sensazione che riunisce in sé onore storico e giocosa leggerezza. Città imperiale, patria della psicanalisi, questa città offre ai suoi visitatori complessi museali, palazzi storici, giardini fioriti e l’isola del Danubio; una capitale che fa godere momenti di cultura, svago e relax.

Considerata una delle città più vivibili al mondo, Vienna è stata capace di combinare sfarzo imperiale e bellezza dello stile liberty, con un’aura trendy, attuale, innovativa; una città che conserva con orgoglio chiese barocche e residenze aristocratiche, palazzi ed edifici modernisti. E ancora, l’eleganza dei caffè, i suoi più di 100 musei cittadini, i giardini ottocenteschi, i tanti musei di arte contemporanea, le birrerie tipiche, l’estro culinario dei nuovi ristoranti alla moda, e l’imperdibile il Naschmarkt, il mercato dei sapori, punto d’incontro dei tanti gusti mitteleuropei.

Ad uno degli indiscussi oggetto simbolo di questa fantastica capitale Europea, le Terme austriache ci siamo ispirati per il decoro tono su tono con effetto satinato dei Calici Vienna; quasi una sorta di vapore acqueo che in maniera sognante ci riporta nell’algida, sognante e musicale, nonché raffinatissima Vienna.