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ORIENTE_2

Scopri la tua Sleep Therapy

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Sarà pur vero, ma entrambi hanno bisogno di dormire e farlo bene. Scopri con noi i veri genitori, il papà e la mamma, di uno stile di vita sano: il sonno e la dieta. Scegliere, infatti, con cura gli abbinamenti tra gli alimenti può essere davvero importante per assicurare il corretto funzionamento del ritmo sonno-veglia. Anche se non esiste la dieta ideale per sogni da favola, basta adottare alcuni semplici accorgimenti per riposare meglio. Scopriamoli tutti!

"Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero" è la formula che aiuta a dormire serenamente. Mangiare pasti ricchi e abbondanti nelle ore serali, non favorisce il rilassamento che prepara al sonno, perché la digestione diventa lunga e impegnativa.

Meglio che siano la malva, la camomilla e la melissa a lasciare il posto a caffè, il tè e la cola: una tazza da 150 ml di queste tisane è la bevanda sleep-friendly per eccellenza. 

Un buon calice di vino o di birra? Alcolici e superalcolici provocano una piacevole sensazione di sopore dopo l'assunzione… ma anche una serie di microrisvegli durante la notte, che alterano la qualità del sonno. 

Saltare la cena per sentirsi più leggeri non è una buona idea. L'ipoglicemia provocata dal digiuno serale potrebbe portare ad episodi di insonnia a causa del senso di fame che ne deriva.  

Forse non tutti sanno che dormire e mangiare sono due facce della stessa medaglia. Infatti, il senso di sazietà e il senso di fame sono regolati da due ormoni, la leptina e la grelina, la cui produzione è associata alla quantità e alla qualità del sonno. Molti studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che le persone che dormono meno di sette ore a notte, producono più grelina, quindi tendono ad assumere più calorie durante il giorno. Coloro i quali, invece, riescono a dormire sette-otto ore per notte, presentano livelli di leptina più alti e per questo non avvertono lo stimolo della fame con elevata frequenza; anzi, vi è anche una tendenza a preferire maggiormente vegetali, legumi e frutta nella propria dieta. Non dimenticate un buon libro sul comodino e la luce soffusa della vostra lampada preferita, per incorniciare la notte e abbandonarvi nelle braccia di Morfeo.