By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://villaltachiara.it/

ambientata-acquerello-2

Vivere a colori: scopriamo insieme i benefici della cromoterapia

Vivere, Vivere a colori, recita una famosa canzone! Ed è proprio questo lo scopo della cromoterapia: prendere energia dai colori che accendono o temperano le emozioni, colori che stimolano o sedano gli organi del corpo. La cromoterapia è una disciplina alternativa che si serve del potere specifico di ogni colore per influenzare la relazione di un individuo con il suo corpo o la sua mente, al fine di ripristinare e favorire un equilibrio energetico e psico-fisico. Le origini delle pratiche cromoterapiche affondano profonde radici nel passato, basti pensare che già gli Egizi e i Romani adottavano l'elioterapia per il trattamento dei diversi mali. I praticanti della cromoterapia ritengono che i colori siano in grado di influenzare le funzioni dell'organismo, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso ed immunitario. Gli studi di Niels Filsen nel campo della fototerapia (Nobel nel 1903) hanno gettato le basi per un interesse di tipo scientifico sugli effetti terapeutici di luce e colori; ma al di là del perfetto rigore scientifico della disciplina, sappiamo che ciascuno di noi può trarre beneficio da un colore che preferisce, usando il potere dei colori per creare un ambiente più in linea con i propri desideri. È interessante anche immaginare soluzioni che vadano a mixare i poteri terapeutici dei colori: per una casa tonificante prova mixando giallo e rosso, per quella rilassante utilizza il blu e il bianco; per un ambiente energizzante prova a mixare oggetti bianchi e verdi. Scopriamo insieme il potere specifico di ogni colore e i suoi benefici!

 Il Rosso

  Il rosso è il colore del cuore e dell'amore, della passione e della sessualità. Scopri la collezione Red Passion firmata Villa Altachiara!

 Il Giallo

  Il giallo è il colore della vivacità, della leggerezza e del cambiamento. Scopri la collezione Yellow Energy firmata Villa Altachiara!

 Il Blu

Il Blu è il colore della calma e della tranquillità, della contemplazione e della spiritualità. Scopri la collezione Blue Ocean firmata Villa Altachiara!

 Il Verde

Il verde è il colore dell'equilibrio energetico, della forza e della perseveranza. Scopri la collezione Green Time firmata Villa Altachiara!

 Il Bianco

Il bianco è il colore della purezza e il candore, della semplicità e della dolcezza. Scopri la collezione Total White firmata Villa Altachiara!

 Il Nero

Il nero è il colore dell'eleganza e della regalità, della concentrazione e della ricerca interiore. Scopri la collezione Total Black firmata Villa Altachiara!